Giornata mondiale del diabete 2019

Le nostre iniziative

La Giornata Mondiale del Diabete, ideata dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è la principale campagna informativa internazionale sulla patologia. La scelta del giorno 14 novembre, per celebrare questo evento, coincide con la data di nascita di Frederick Banting che, insieme a Charles Best, James Macleod, Bertrand Collip, nel 1921-22 fu il primo a scoprire l’insulina. Questo appuntamento costituisce l’occasione non solo per valutare ogni anno i progressi ottenuti in campo medico e nel settore dell’assistenza sociale, ma anche per riflettere su quanto ancora rimane da fare per promuovere le cure ed il sostegno alle persone affette dalla malattia.

La nostra Associazione propone per questa ricorrenza una serie di iniziative.

Nelle giornate 12-13-14 Novembre verrà illuminata di blu Porta San Giacomo (Bergamo-Città Alta)

(L’illuminazione di blu dei monumenti delle città fa parte della campagna di sensibilizzazione sulla patologia diabetica promossa dall’IDF, sotto l’egida ed il riconoscimento delle Nazioni Unite)

Giovedì 14 Novembre
dalle 7.30 alle 17.00 Misurazione gratuita della glicemia presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII -Ingresso principale dell’Ospedale (ingresso est, Hospital Street, davanti civ. 25)

Vi aspettiamo numerosi !!!