Da Ventimiglia a Trieste in kayak per parlare di volontariato

Progetto Riscossa

L’associazione NOI ha accolto l’invito ricevuto dall’Associazione Duturclaun VIP Bergamo Onlus (i clown in ospedale) anch’essa, come la nostra, facente parte del gruppo delle associazioni pediatriche accreditate presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII- a partecipare ad una iniziativa volta a sensibilizzare le persone sia sull’importanza del volontariato, sia sul Diabete tipo 1 dell’età pediatrica.

“Bergamo è stata la città più duramente colpita dalla pandemia, quella che ha pagato il prezzo più alto. Proprio da Bergamo, con le associazioni di volontariato di uno degli ospedali simbolo della tragedia che ci ha colpito, si vuole ripartire, per portare un messaggio di speranza e solidarietà”

Andrea e Stefania, due volontari clown in corsia di Duturclaun, circumnavigheranno l’Italia da Ventimiglia a Trieste su un kayak trimarano a vela e a pedali.

Il loro viaggio, che prevede oltre 60 tappe in città costiere, durerà circa 65 giorni. Sarà un viaggio in nome della solidarietà, con il quale porteranno messaggi positivi e di speranza, in questo periodo buio che il mondo sta attraversando. Inoltre porteranno messaggi volti a sensibilizzare la popolazione sul diabete di tipo 1. È degno di nota anche il risvolto ecologico di questa impresa: Andrea e Stefania, nel loro lungo viaggio, raccoglieranno i rifiuti che troveranno in mare, principalmente la plastica.

In diverse tappe del loro viaggio , i clown saranno accolti dai volontari di associazioni locali , quali quelle di VIP Italia Clown, quelle affiliate alla FDG, Federazione Nazionale Diabete Giovanile, e altre associazioni di volontariato di diversa natura.